Erasmus+ (KA2): Crea-Live: Creative education against early high school leaving in Europe

Creative education against early high school leaving in Europe
Creatività e innovazione contro la dispersione scolastica in Europa

Paesi del partenariato (Italia- Francia- Turchia) - Biennio 2016-2018:
IIS “Carlo e Nello Rosselli” Aprilia, Latina
Le Lycée Des Métiers Jean Caillaud, Rue de Puyguillen -Ruelle sur Touvre, France
Payas Anadolu Lisesi, Turkey
Associazione Futuro Digitale, Roma, Italy

Rafforzare le competenze degli studenti di oggi pone le basi per formare i cittadini creativi di domani - questo è una questione riconosciuta da pratiche quotidiane nella scuola. Creatività e programmi di studio personalizzati possono determinare le condizioni per favorire un apprendimento efficace degli studenti secondo i loro differenti stili, emozioni e atteggiamenti.
L'adozione di attività basate sulla creatività ed orientate all’ utilizzo dell’approccio ricerca-azione nelle discipline scientifiche in correlazione con altre discipline umanistiche, attività di digital storytelling, lingue straniere, può favorire negli studenti l’acquisizione ed il consolidamento di nuove conoscenze e competenze reali e spendibili.
Il progetto si inserisce in aree molto difficili, in cui, secondo alcune statistiche aggiornate al 2014, un terzo degli studenti lasciano gli studi nel primo biennio delle scuole superiori. Spesso gli studenti che abbandonano il corso di studi sono studenti intelligenti e creativi, ma le proposte didattico- educative non risultano adeguate ad attrarre gli interessi e la partecipazione di alunni poco abituati a contesti strutturati e formali di insegnamento/apprendimento. Presso le aree in cui le istituzioni scolastiche dei paesi del partenariato operano è stata individuata una percentuale elevata di disoccupazione, con molti giovani in fuga o semplicemente con competenze non adeguate per accedere con facilità al mondo del lavoro. Per di più, la presenza di comunità straniere, non integrate, determinano lotte e conflitti che non sono sotto il controllo delle istituzioni scolastiche.
Il progetto CREA-LIVE è la risposta alle esigenze di cui sopra: lo scambio di buone prassi tra docenti, formazione su metodi innovativi nello sviluppo professionale per promuovere l'uso di approcci creativi nell'insegnamento delle principali materie curricolari nelle scuole superiori in una cornice di ambienti educativi innovativi.
- approcci più creativi basati sulla curiosità e ricerca-azione, lavoro di team oltre a coinvolgere diversi stili di apprendimento (visiva, cinestetica, etc.) possono creare un variegato approccio pedagogico più appetibile e interessante per gli studenti soprattutto per quegli studenti riluttanti dinanzi a sistemi formali di insegnamento;
- sessioni di insegnamento con moduli trasversali e con maggiore attenzione allo sviluppo dello sviluppo della creatività come contrasto alla dispersione scolastica, spesso causata dalla noia, mancanza di interesse, frustrazione ecc.
Promuovere un approccio didattico-educativo diverso, basato su un ruolo attivo degli studenti nell'apprendimento, e show-how (e non solo il know-how) può spostare l’attenzione verso un diverso sviluppo dei curricula, ma soprattutto ad una acquisizione di una formazione adeguata degli insegnanti che prestano servizio in queste aree.

Link utili:

Crea_Live on Wordpress