L’articolazione Relazioni internazionali per il marketing è finalizzata a formare diplomati che affiancano alle competenze amministrativo-finanziarie, tipiche dell’indirizzo economico, competenze relative alla comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Per chi
Questo indirizzo è indicato per chi ha una buona predisposizione per le discipline economico aziendali ed è interessato:
- alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali
- alle attività di marketing con particolare riferimento all’e-commerce
- alle lingue straniere, alla comunicazione aziendale e all’informatica
- alle tecniche di trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti
- ai mercati dei prodotti assicurativi e finanziari
Profilo professionale
Il diplomato in questa articolazione oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di::
- capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussiinformativi da applicare alle specifiche realtà aziendali in ambito internazionale
- utilizzo di tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing
- collaborazione alle trattative contrattuali nel commercio internazionale
- ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
-
Per essere in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:
- comunicazione in tre lingue straniere
- promozione dell’azienda
- pianificazione, gestione e controllo di attività aziendali in ambito nazionale e internazionale
- ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
- sviluppo della comunicazione tramite le tecnologie informatiche
- conclusione di trattative contrattuali nel commercio internazionale
Quale occupazione
Con l’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing oltre ai settori già indicati per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, il diplomato può trovare inserimento lavorativo in:
- Aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export
- Aziende di servizi che operano in ambito internazionale
- Aziende del settore creditizio e assicurativo –ufficio estero
- Aziende pubbliche
Proseguire gli studi
Con il diploma è consentito l’accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare a quelle a carattere economico, giuridico e di lingue moderne, e a corsi d’istruzione superiori.