Al via le domande di mobilità

Bacheca sindacale:
Emittente:
FLC-CGIL Scuola

Giovedì 8 aprile è stato firmato l’annuale Contratto collettivo nazionale integrativo che regola la mobilità di circa 1 milione di lavoratori della scuola. “Questo accordo – ha commentato Domenico Pantaleo – tutela le persone, impone trasparenza e oggettività nei movimenti. Il governo ha dovuto recedere dall’impostazione autoritaria della legge 107/15 e riconoscere il valore del contratto”. Adesso il sindacato si prepara ad affrontare una prossima sequenza contrattuale, che dovrà essere avviata entro 30 giorni, per stabilire le modalità di assegnazione dei docenti dagli ambiti territoriali alle scuole. Il nostro commento.

Con la pubblicazione dell’OM 241/16 per docenti, educatori ed ATA e l’OM 244/16 per i docenti di religione cattolica, trasmesse con la nota 9520/16 che contiene alcune precisazioni e chiarimenti, si è messa in moto la complessa macchina organizzativa della mobilità.

Da lunedì 11 aprile inizia la presentazione della prima tornata di domande secondo il seguente calendario. Tutte le domande, salvo quelle per il personale educativo e per i docenti di religione cattolica, si presentano via web attraverso le istanze online.

Nella nostra guida la sintesi della normativa, utili informazioni e indicazioni per districarsi nella compilazione delle domande: scarica il vademecum.

Per illustrare le procedure di mobilità per le varie categorie di personale abbiamo anche realizzato dei brevi video informativi.

Sul sito uno spazio costantemente aggiornato con tutta la normativa, i modelli di dichiarazioni e autocertificazioni da allegare alla domanda, le informazioni utili e tanto altro: vai allo speciale.

Per una consulenza mirata nella compilazione delle domande contatta le nostre sedi.

Cordialmente
FLC CGIL nazionale