Home |
Cos'è l'EBC*L |
La Certificazione |
Le conoscenze di base |
Lo Standard internazionale |
A chi serve l'EBC*L |
I Corsi |
L'Esame |
Contatti |
Dal 2013 , l'IIS "Carlo e Nello Rosselli" è Test Center accreditato ad erogare corsi preparatori e a svolgere esami per le Certificazione Europea delle Competenze Economiche-Aziendali, in nome dell’International Centre of EBC*L e dell’EBC*L Italia (www.ebcl-italia.it) Garante a livello Nazionale, riconosciuto a scuole, università e enti di formazione, pubblici e privati, con esperienza nel campo della formazione.
La European Business Competence* Licence (EBC*L) è una certificazione, spendibile in ambito europeo, delle conoscenze specialistiche in campo economico e manageriale. Nato dalla collaborazione di docenti universitari di Austria e Germania, il progetto della Patente Europea dell’Economia Aziendale e del Commercio, ha come obiettivo generale estendere in tutta l’Unione Europea il riconoscimento della qualificazione professionale attraverso parametri standard delle competenze economiche e contribuire all’alfabetizzazione in campo economico di chiunque desideri ampliare il proprio bagaglio culturale e professionale.
Riconosciuta in 33 Paesi, la European Business Competence* Licence (EBC*L), è un programma di certificazione rivolto a tutti coloro che hanno la necessità di attestare, secondo standard internazionali, le proprie conoscenze e competenze nel settore economico-aziendale. La certificazione EBCL è nata per soddisfare una crescente domanda di personale qualificato nei moderni contesti aziendali, è un passaporto valido anche per tutti coloro che vogliano entrare in modo più agevole nel mondo del lavoro europeo ed internazionale. L’iniziativa non si indirizza esclusivamente ai neofiti ma anche a quei professionisti che desiderano certificare le proprie conoscenze nel settore economico.
Si tratta di un sistema di Certificazione valida a livello internazionale che permette il riconoscimento formale delle competenze economico-aziendali sulla base di standard internazionali e consente ai titolari della Patente di proporsi agli interlocutori europei con un valido strumento integrativo del proprio curriculum.
La certificazione EBC*L livello A comprende i seguenti moduli:
Certifica le conoscenze base economico aziendali, le qualifiche essenziali per ricoprire una posizione di responsabilità nel mondo dell’economia, dell’amministrazione. Sono pre-requisito per comunicare con gli operatori di un’ azienda, per discutere di progetti e budget, per avere successo nel dialogo con i clienti.
Lo standard internazionale è garantito da un Syllabus Europeo elaborato da esperti del settore economico-aziendale e identico in tutti i paesi operativi sull’EBC*L tra cui Italia, Germania, Austria, Svizzera, Inghilterra, Polonia, Romania, etc.
Rivolto a Studenti, Imprenditori che avviano un’azienda, Dipendenti che aspirano ad una promozione, Dirigenti Aziendali, Project Manager, Lavoratori in cerca di riqualificazione professionale.
Si attivano, presso il nostro istituto, corsi per la preparazione agli esami EBC*L sia in Aula e sia in modalità Blended Learning.
Blended Learning: e-learning + lezioni frontali (tot. 60 ore)
Con il programma Easy Business, il blended learning unisce il vantaggio dell’e-learning e delle lezioni frontali ed è possible raggiungere eccellenti risultati in un periodo di tempo molto breve. I partecipanti possono usufruire dei contenuti in modo del tutto indipendente quando e dove si vuole, e soprattutto al ritmo che si preferisce. Comprende due fasi:
Fase 1: E-learning su piattaforma on line
Studio autonomo del programma di apprendimento
Fase 2: Lezioni in aula
Basate sul principio RUDI:
Aula: lezioni frontali + applicazione pratica + stage (tot. 200 ore)
Per ottenere la Patente Economica Europea è necessario superare un esame, elaborato secondo standard internazionale, durante il quale i candidati devono dimostrare la comprensione reale dei contenuti del syllabus e di saper risolvere dei casi concreti. L’esame, della durata di due ore, prevede 20 domande a risposta aperta e un caso pratico da analizzare (ad esempio l’analisi del bilancio di una specifica azienda).
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.