Alternanza scuola lavoro - Precisazioni Miur

Bacheca sindacale:
Emittente:
CISL Scuola

Con mail massiva prot. 3623 del  10 marzo u.s., in allegato, inviata a tutte le istituzioni di istruzione secondaria di II grado, il MIUR ha dettato ulteriori chiarimenti sull'utilizzo dei finanziamenti relativi all'attuazione della Legge 107/2015 sull'Alternanza Scuola Lavoro e che, in questo primo anno, hanno  due diverse fonti  di finanziamento.

Primo finanziamento esercizio finanziario 2016 - Con mail massiva n. 1349 del 3 febbraio u.s. è stato erogato, ai sensi dell'art. 1, comma 39 della Legge 107/2015, un primo finanziamento per le classi terze, quarte e quinte, che  tiene conto della differente durata complessiva dei percorsi (400 ore negli Istituti Tecnici  e Istituti Professionali, 200 ore nei Licei). Tale finanziamento segue le stesse modalità di erogazione e assegnazione del fondo per il funzionamento amministrativo e didattico, sarà suddiviso  in 8/12  per il periodo gennaio/agosto e 4/12 settembre/dicembre  e non sarà soggetto a rendicontazione.

Le istituzioni scolastiche, nella loro piena autonomia, potranno decidere di utlizzare dette risorse anche per la realizzazione dei percorsi per le classi quarte e quinte se programmati, ovvero utilizzare le economie per l' alternanza delle quarte e le quinte classi future negli anni scolastici successivi.

Secondo  finanziamento esercizio finanziario 2016 - Con mail massiva n. 2402/2403  del 19 febbraio u.s. è stato erogato un secondo finanziamento per le classi terze, quarte e quinte. Detto finanziamento deriva da parte dei Finanziamenti per l'autonomia, ex lege 440/97, ed è collegato alla governance, alla comunicazione e alla diffusione delle attività di Alternanza.