Dal 27 febbraio 2019 è attiva l’APP LAZIO YOUTH CARD scaricabile da Google Play e Apple Store che consente ai giovani di età compresa tra i 14 ed i 30 anni (non compiuti), semplicemente scaricando la stessa sul proprio smartphone, di accedere mediante sconti e agevolazioni, a cultura, sport, spettacolo, istruzione e turismo, ecc. Si tratta di un’iniziativa promossa da Regione Lazio, e gestita da LAZIOcrea S.p.A., in cui la stessa Regione crede molto, il progetto Carta Giovani denominato appunto LAZIO YOUTH CARD.
L’iniziativa ha ottenuto l’adesione di oltre 50 cinema, oltre 50 teatri, oltre 700 librerie ed oltre 40 luoghi della cultura. Sono state, inoltre, attivate oltre 700 convenzioni tra strutture ricettive, alberghiere ed extra alberghiere, parchi divertimenti, agriturismi, campeggi e attività di ristorazione. Inoltre, al fine di offrire ai giovani agevolazioni per muoversi sul territorio, sono state attivate convenzioni con diversi vettori di primaria importanza.
La LAZIO YOUTH CARD, infatti, attraversa le varie azioni di politica della Regione Lazio a sostegno della cultura, del turismo e della mobilità con uno sguardo anche alla dimensione europea ed internazionale.
Ad oggi l’APP conta circa n. 2.000 Strutture aderenti.
La Regione Lazio è l’unica regione italiana ad aver aderito tramite LAZIOcrea ad EYCA, il network delle “YOUTH CARD” dei paesi europei. Così LYC ha una validità europea e i suoi possessori potranno contare su una rete di 35.000 esercizi commerciali convenzionati in 38 paesi europei ed entrare in una rete di 7 milioni di utenti.
LAZIO YOUTH CARD non significa solo sconti, ma anche opportunità esclusive: a partire dal mese di marzo 2019 a tutt’oggi sono stati distribuiti ai giovani possessori della LAZIO YOUth CARD oltre 10.000 biglietti gratuiti, iniziativa che è proseguita durante tutta l’estate mettendo a disposizione biglietti per assistere gratuitamente ai più importanti appuntamenti culturali e di intrattenimento in programma presso il Teatro dell’Opera di Roma e Fondazione Musica per Roma, oltre all’iniziativa mercoledì al cinema gratis. Inoltre sono stati distribuiti ai giovani possessori biglietti gratuiti per assistere alle più rilevanti iniziative in ambito sportivo, quali il Rugby 6 Nazioni, Internazionali di Tennis, Coppa Italia, Internazionali di Nuoto, La Notte dei Re, Beach Volley. La programmazione autunnale prevede biglietti gratuiti per iniziative speciali ad elevato valore sociale e culturale, quali Più Libri Più Liberi 2019 e Festa del Cinema di Roma 2019.
Ad oggi oltre 51.000 ragazzi hanno aderito, scaricando e portando a termine l’iscrizione
Per ogni ulteriore approfondimento è possibile consultare il link dedicato al progetto www.regione.lazio.it/youthcard.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.