Le procedure che consentono oggi alla scuola di presentarsi alla Comunità dell’Ambito Territoriale 21 e al Paese come Polo Tecnologico impegnato nella realizzazione dei corsi in presenza, in modalità di erogazione mista o blended, a distanza e in asincrono (MOOC) sulla didattica digitale integrata per la transizione digitale del personale scolastico sono da tempo ultimate e riguardano le azioni descritte in questo servizio:
https://www.youtube.com/watch?v=qQcnxhIeOP0
I percorsi formativi sono il cuore del Progetto PNRR dal titolo: Game and digital based learning finanziati dalla Linea di investimento M4C1I2.1 - M4C1I2.1-2022-921-P-1792 - CUP: I14D22001290006, sono gratuiti e fruibili da parte di docenti di tutti gli ordini e gradi di scuola, personale di segreteria, direttori generali dei servizi amministrativi e dirigenti scolastici.
Ai nastri di partenza formatori, scuole ed enti di formazione di prestigio tra cui la Treccani Futura, la Challenge School dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, la IUL, in una fase di trasformazione delicatissima, nel contesto della riforma in atto e in un momento in cui Governo e Parti Sociali si stanno confrontando sul tema della formazione definita già dalla Legge 107/2015 obbligatoria, permanente e strutturale. Sul Tavolo, la bozza di decreto presentato il 22/12 scorso. E’ noto, infatti, che ai sensi del DL 36/2022 convertito nella L. 79/2022 che entro il 2025 dovranno essere formate più di un milione di persone. 1600 saranno i destinatari delle proposte formative del progetto Game and digital based learning proposto al mondo della scuola dal “Rosselli” che è anche Istituto Capofila per la formazione dei neoassunti per il triennio dal 2022.
La convergenza tra la novella della normativa in atto e le azioni formative del Progetto PNRR progetto Game and digital based learning è evidente in termini di tematiche:
Le iscrizioni ai percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata sono aperte, i corsi sono erogati con modalità e strumenti innovativi in favore del personale scolastico e docenti, amministrativi, direttori di segreteria e dirigenti scolastici sono invitati a partecipare all’inaugurazione del Progetto PNRR progetto Game and digital based learning che si terrà il 15 gennaio 2024, alle ore 16:00, nell’Aula Magna dell’Istituto.
I corsi in presenza si svolgeranno nelle aule dell’IIS “Rosselli” di Aprilia in orario pomeridiano secondo i calendari che seguono.
Per iscriversi, basta aprire la pagina web PNRR Formazione - Transizione digitale - Tutti i percorsi e cercare il corso utilizzando il codice numerico riportato nel titolo.
Per informazioni più dettagliate, aprire la pagina web PNRR Formazione - Corsi attivati (si informa che la pagina web è in costante aggiornamento).
Michele Clazzer
142358 - Leadership e Gaming un binomio verso il presente futuro
Destinatari: Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
(Iscrizione aperte dal 19/12/2023) - Modalità di svolgimento: Blended
Sede di svolgimento: IIS “C. e N. Rosselli”, Aprilia - Sede Ovest - Aula P22
Calendario attività:
15/1/2024 - ore 15:00-17:00
22/1/2024 - ore 15:00-17:00
29/1/2024 - ore 15:00-17:00
15/2/2024 - ore 15:00-17:00
19/2/2024 - ore 15:00-17:00
21/2/2024 - ore 15:00-17:00
26/2/2024 - ore 15:00-17:00
28/2/2024 - ore 15:00-17:00
Sono previste inoltre ulteriori 4 ore di autoformazione da svolgersi on line in attività di progettazione.
Michele Clazzer
142410 - UDL la chiave universale
Destinatari: Docenti, Personale educativo
(Iscrizione aperte dal 19/12/2023) - Modalità di svolgimento: Blanded
Sede di svolgimento: IIS “C. e N. Rosselli”, Aprilia - Sede Ovest - Aula P22
Calendario attività:
16/1/2024 - ore 15:00-17:00
23/1/2024 - ore 15:00-17:00
30/1/2024 - ore 15:00-17:00
16/2/2024 - ore 15:00-17:00
20/2/2024 - ore 15:00-17:00
22/2/2024 - ore 15:00-17:00
27/2/2024 - ore 15:00-17:00
29/2/2024 - ore 15:00-17:00
Sono previste inoltre ulteriori 4 ore di autoformazione da svolgersi on line in attività di progettazione
Marco Mengoli
Codice corso: 142383 - Introduzione a boardgame e didattica
Destinatari: Docenti, Personale educativo
(Iscrizioni aperte dal 12/12/2023)
Modalità di svolgimento: In presenza
Sede di svolgimento: IIS “C. e N. Rosselli”, Aprilia - Sede Ovest - Aula P23
Calendario attività:
15/1/2024 - ore 15:00-17:00
22/1/2024 - ore 15:00-17:00
29/1/2024 - ore 15:00-17:00
15/2/2024 - ore 15:00-17:00
19/2/2024 - ore 15:00-17:00
21/2/2024 - ore 15:00-17:00
26/2/2024 - ore 15:00-17:00
28/2/2024 - ore 15:00-17:00
04/3/2024 - ore 15:00-17:00
06/3/2024 - ore 15:00-17:00
Chiara Pastore
Codice corso: 142403 - Didattica digitale della letteratura italiana
Destinatari: Docenti, Personale educativo
(Iscrizioni aperte dal 12/12/2023) - Modalità di svolgimento: Blended
Sede di svolgimento: IIS “C. e N. Rosselli”, Aprilia - Sede Ovest - Aula P24
Calendario attività:
16/1/2024 - ore 15:00-19:00
23/1/2024 - ore 15:00-19:00
30/1/2024 - ore 15:00-19:00
20/2/2024 - ore 15:00-19:00
Sono previste inoltre ulteriori 4 ore di autoformazione da svolgersi in attività di progettazione.
Chiara Pastore
Codice corso: 142405 - Didattica digitale dell’italiano L2: strategie glottodidattiche per l’inclusione scolastica degli alunni NAI (neo arrivati in Italia) e alloglotti
Destinatari: Docenti, Personale educativo
(Iscrizioni aperte dal 18/12/2023) - Modalità di svolgimento: Blanded
Sede di svolgimento: IIS “C. e N. Rosselli”, Aprilia - Sede Ovest - Aula P24
Calendario attività:
27/2/2024 - ore 15:00-19:00
12/3/2024 - ore 15:00-19:00
19/3/2024 - ore 15:00-19:00
26/3/2024 - ore 15:00-19:00
Sono previste inoltre ulteriori 4 ore di autoformazione da svolgersi on line in attività di progettazione.
Chiara Pastore
Codice corso: 142404 - La valutazione autentica in ottica digitale
Destinatari: Docenti, Personale educativo
(Iscrizioni aperte dal 18/12/2023) - Modalità di svolgimento: Blanded
Sede di svolgimento: IIS “C. e N. Rosselli”, Aprilia - Sede Ovest - Aula P24
Calendario attività:
08/04/2024 - ore 15:00-19:00
22/04/2024 - ore 15:00-19:00
29/04/2024 - ore 15:00-19:00
13/05/2024 - ore 15:00-19:00
Sono previste inoltre ulteriori 4 ore di autoformazione da svolgersi on line in attività di progettazione.
Stefania Salvaggio
Codice corso: 142406 - Una fusione tra passato e presente le competenze Pedagogico Digitali
Destinatari: Docenti, Personale educativo
(Iscrizioni aperte dal 18/12/2023) - Modalità di svolgimento: In presenza
Sede di svolgimento: IIS “C. e N. Rosselli”, Aprilia - Sede Ovest - Aula P25
Calendario attività:
15/1/2024 - ore 15:00-17:00
22/1/2024 - ore 15:00-17:00
29/1/2024 - ore 15:00-17:00
15/2/2024 - ore 15:00-17:00
19/2/2024 - ore 15:00-17:00
21/2/2024 - ore 15:00-17:00
26/2/2024 - ore 15:00-17:00
28/2/2024 - ore 15:00-17:00
04/3/2024 - ore 15:00-17:00
06/3/2024 - ore 15:00-17:00
Stefania Salvaggio
Codice corso: 142357 - Management e Leadership Educativa per una Mission creativa e organizzativa
Destinatari: Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
(Iscrizioni aperte dal 18/12/2023) - Modalità di svolgimento: Blended
Sede di svolgimento: IIS “C. e N. Rosselli”, Aprilia - Sede Ovest - Aula P25
Calendario attività:
16/1/2024 - ore 15:00-17:00
23/1/2024 - ore 15:00-17:00
30/1/2024 - ore 15:00-17:00
15/2/2024 - ore 17:00-19:00
20/2/2024 - ore 15:00-17:00
22/2/2024 - ore 15:00-17:00
27/2/2024 - ore 15:00-17:00
29/2/2024 - ore 15:00-17:00
Sono previste inoltre ulteriori 4 ore di autoformazione da svolgersi on line in attività di progettazione.
Stefania Salvaggio
Codice corso: 142409 - Agenda 2030 Punto 4 Istruzione di qualità per tutti. UDL risponde
Destinatari: Docenti, Personale educativo
(Iscrizioni aperte dal 18/12/2023) - Modalità di svolgimento: Blanded
Sede di svolgimento: IIS “C. e N. Rosselli”, Aprilia - Sede Ovest - Aula P25
Calendario attività:
17/1/2024 - ore 15:00-17:00
24/1/2024 - ore 15:00-17:00
31/1/2024 - ore 15:00-17:00
16/2/2024 - ore 15:00-17:00
21/2/2024 - ore 17:00-19:00
23/2/2024 - ore 15:00-17:00
28/2/2024 - ore 17:00-19:00
01/3/2024 - ore 15:00-17:00
Sono previste inoltre ulteriori 4 ore di autoformazione da svolgersi on line in attività di progettazione.
Domenico Savino
Codice corso: 158394 La Costituzione nella realtà virtuale
Destinatari: Docenti, Personale educativo
(Iscrizioni aperte dal 12/12/2023) - Modalità di svolgimento: Blanded
Sede di svolgimento: IIS “C. e N. Rosselli”, Aprilia - Sede Ovest - Aula P26
Calendario attività:
17/1/2024 - ore 15:00-17:00
24/1/2024 - ore 15:00-17:00
31/1/2024 - ore 15:00-17:00
15/2/2024 - ore 15:00-17:00
19/2/2024 - ore 15:00-17:00
21/2/2024 - ore 15:00-17:00
26/2/2024 - ore 15:00-17:00
28/2/2024 - ore 15:00-17:00
Sono previste inoltre ulteriori 4 ore di autoformazione da svolgersi in attività on line di progettazione.
Simonetta Soro
Codice corso: 142381 - L’Inquiry Based learning in action incontra le STE(A)M: docenti del secondo ciclo sperimentano l’approccio metodologico in prima persona
Destinatari: Docenti, Personale educativo
(Iscrizioni aperte dal 12/12/2023) - Modalità di svolgimento: In presenza
Sede di svolgimento: IIS “C. e N. Rosselli”, Aprilia - Sede Ovest - Aula P45
Calendario attività:
17/1/2024 - ore 15:00-17:00
24/1/2024 - ore 15:00-17:00
31/1/2024 - ore 15:00-17:00
19/2/2024 - ore 15:00-17:00
21/2/2024 - ore 15:00-17:00
26/2/2024 - ore 15:00-17:00
28/2/2024 - ore 15:00-17:00
04/3/2024 - ore 15:00-17:00
06/3/2024 - ore 15:00-17:00
13/3/2024 - ore 15:00-17:00
Simonetta Soro
Codice corso: 142380 - L’Inquiry Based learning in action incontra le STE(A)M: docenti del primo ciclo sperimentano l’approccio metodologico in prima persona
Destinatari: Docenti, Personale educativo
(Iscrizioni aperte dal 12/12/2023) - Modalità di svolgimento: In presenza
Sede di svolgimento: IIS “C. e N. Rosselli”, Aprilia - Sede Ovest - Aula P45
Calendario attività:
17/1/2024 - ore 17:00-19:00
24/1/2024 - ore 17:00-19:00
31/1/2024 - ore 17:00-19:00
19/2/2024 - ore 17:00-19:00
21/2/2024 - ore 17:00-19:00
26/2/2024 - ore 17:00-19:00
28/2/2024 - ore 17:00-19:00
04/3/2024 - ore 17:00-19:00
06/3/2024 - ore 17:00-19:00
13/3/2024 - ore 17:00-19:00
La frequenza dei corsi ha luogo su base volontaria, ma
si auspica la massima partecipazione per la migliore valorizzazione e innovazione delle risorse professionali del settore educativo.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.