Borse di studio internazionali Intercultura

Segnaliamo il bando di concorso per l'assegnazione di oltre duemila posti e di 1.500 borse di studio per programmi scolastici e linguistici all'estero, promosso dall'Associazione Intercultura Onlus, rivolto principalmente agli studenti delle classi seconde e terze superiori.

Durante l’estate 2018, 2200 studenti sono partiti e stanno partecipando ad un programma all’estero con Intercultura. Di questi 1003 hanno ottenuto una borsa di studio parziale o totale messa a disposizione da Intercultura per un controvalore complessivo di Euro 5.155.000 e altri 685 hanno ottenuto una borsa di studio messa a disposizione da uno dei numerosi sponsor che sostengono i programmi di Intercultura. Complessivamente quindi oltre 9.680.000 Euro sono messi a disposizione dei giovani del nostro Paese.

Nei giorni scorsi la Sua scuola dovrebbe aver ricevuto per posta del materiale informativo che La preghiamo di voler diffondere, nei modi che riterrà più opportuni presso gli insegnanti, gli alunni e le famiglie del Suo Istituto, dando così anche a loro la possibilità di usufruire delle numerose borse di studio a disposizione. A questo link http://www.intercultura.it/locandina-studenti è disponibile una locandina che può essere scaricata ed utilizzata attraverso i canali digitali della scuola.

LA SCADENZA PER ISCRIVERSI AL CONCORSO È IL PROSSIMO 10 NOVEMBRE.

I volontari di Intercultura della Sua zona saranno felici di incontrarLa e di presentarLe il bando con le borse di studio per il prossimo concorso. I loro contatti sono reperibili in questa pagina del sito di Intercultura.

Le sarei particolarmente grato se volesse riservare uno spazio a questi volontari e non li accomunasse a rappresentanti di agenzie commerciali che offrono programmi solo apparentemente simili. Intercultura, infatti, non ha scopo di lucro, è stata eretta in ente morale dal Presidente della Repubblica più di trent’anni fa, opera nella scuola dal 1955, ha un progetto educativo riconosciuto a livello europeo, documenta le competenze trasversali acquisite dai suoi borsisti, selezionati con severi concorsi nazionali ed è affiancata, infine, da una Fondazione cui partecipano il MIUR e il Ministero degli Affari Esteri.

Insieme alla mia collega Flaminia Bizzarri, responsabile delle relazioni con le istituzioni educative, resto a Sua disposizione per eventuali chiarimenti, La ringrazio e Le porgo un cordiale saluto e un augurio di buon inizio di anno scolastico.