Conferenza virtuale biotech "Geni a bordo" 2016

Gentile Professoressa, gentile Professore,

il progetto didattico “Geni a Bordo” si è concluso con successo a fine ottobre: “the Biotech Future Tour” 10 tappe; 2.500 mila km percorsi in camper tra Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Campania, Umbria ed Emilia Romagna; 25 istituti superiori partecipanti; oltre 2000 studenti coinvolti con 150 insegnanti.

Il tema di “Geni a Bordo” 2016, organizzato in collaborazione con FarmIndustria, è stato la genetica e il futuro della ricerca biotecnologica. Argomenti di grande attualità discussi in modo scientificamente accurato e con uno stile coinvolgente e originale: le scuole raggiunte dal progetto hanno ospitato una conferenza interattiva tenuta da Sergio Pistoi e Andrea Vico, due autori/divulgatori che hanno così potuto incontrare i ragazzi direttamente a scuola per riflettere sul proprio futuro. Ad ogni tappa ci hanno raggiunto due ospiti ogni volta diversi: uno dal mondo dell’università e ricerca pubblica e uno dal mondo del lavoro. Sul nostro sito www.geniabordo.it potrete trovare un breve riassunto dell’iniziativa.

Rispetto alle possibilità logistiche del tour, le richieste di partecipazione sono state quasi il triplo! Ecco dunque un appuntamento virtuale che permetterà alle scuole che non sono riuscite a ospitare una tappa di “Geni a Bordo” di godere comunque dei contenuti didattici.

Abbiamo così organizzato 4 appuntamenti, 4 webinar, a cui partecipare stando comodamente seduti in classe. Come per il tour “Geni a Bordo”, i seminari on line saranno condotti da Sergio Pistoi e Andrea Vico e vedranno la partecipazione di due esperti, dal mondo dell’industria e dal mondo della ricerca pubblica.

Queste le quattro date:

5 Dicembre 2016

13 Dicembre 2016

23 Gennaio 2017

7 Febbraio 2017

L’incontro online è gratuito e le classi possono partecipare con un normale collegamento ADSL, ad esempio usando la LIM. I dettagli tecnici vi verranno forniti dopo aver ricevuto la vostra adesione.

Il seminario durerà circa 90’ e la piattaforma per il collegamento sarà aperta indicativamente tra le 10 e le 12. Si darà grande spazio a contenuti audiovisivi e all’interazione con il pubblico, che potrà inviare domande e commenti in chat. Per ogni collegamento si auspica la partecipazione di almeno di una classe di studenti.

Dato il numero limitato di collegamenti suggeriamo di prenotare il prima possibile, inviando una mail a geniabordo@gmail.com indicando il numero di classi che si intende far partecipare oltre che la data preferita. Per ulteriori informazioni: 334.8965886 o 349.6456217.

Un cordiale saluto

Luisa Dussoni

(Segreteria tecnica Geni a Bordo)