Il 31 maggio presso il Liceo “Terenzio Mamiani” di Roma, si è tenuto l’evento conclusivo del Programma “Scientiam Inquirendo Discere” – SID, promosso dall’ANISN e dall’Accademia dei Lincei di Roma – Polo di Roma – e presente da alcuni anni nel POF del nostro Istituto. E’ stata occasione di riflessione sull’efficacia della metodologia IBSE nel processo di crescita dei nostri alunni e d’incontro tra studenti di ogni ordine e grado della provincia di Roma e di latina. Il metodo IBSE è alla base del Programma SID che si sviluppa nel nostro Istituto con sperimentazioni nel primo e secondo biennio ed una collaborazione con gli Istituti Comprensivi del territorio di Aprilia in particolare con l’I.C. “G. Pascoli”. Questo Programma vede i ragazzi protagonisti della loro crescita scientifica secondo un approccio di ricerca investigativo attivo, singolo e di gruppo, che porta ad un apprendimento significativo ed autentico delle Scienze Integrate così come della Chimica e della Microbiologia.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.