Il FABLAB Robotics Rosselli in coompetizione

BIC LAZIO - Startupper School Academy – VIDEO CONTEST

VR Controlling System

VR Controlling System è un rover che permette di effettuare operazioni a distanza, in tutta sicurezza, mantenendo tuttavia la precisione tramite il suo sistema di controllo, intuitivo ed immersivo.

Il VR Controlling System utilizza tecnologie che permettono una immedesimazione con una precisione notevole, tramite un visore per la realtà virtuale e dei sensori che rilevano i movimenti effettuati dal pilota trasmettendoli via radio alla macchina.

Nel prototipo è presente un visore Oculus, il quale permette una emulazione di visione in prima persona dalla prospettiva del Rover.

Il visore ha al suo interno un Giroscopio che permette di rilevare i movimenti del capo e farli riprodurre fedelmente alla WebCam del dispositivo;

Per simulare i movimenti del braccio, è stata pensata una struttura che ne individua gli spostamenti e permette il controllo del braccio robotico del rover e dell’utensile ad esso associato, come per esempio una pinza.

Il rover, quindi, disporrà di due bracci meccanici prensili per poter prendere e spostare oggetti.

Per la locomozione è stata usata una pedaliera composta da due pedali, in modo che il pilota possa controllare il rover in maniera semplice e confortevole.

L’innovazione è quella di portare l’uomo ad esplorare ambienti attraverso un sistema intuitivo ed immersivo, semplice ma efficace, operando in tutta sicurezza.

Sulla pagina Facebook “Startupper School Academy” verranno caricati i video in ordine cronologico di arrivo.

Potete votare e ... lasciare un commento sul nostro video "VR Controlling System del Rosselli"

Il video può essere condiviso e votato (“mi piace”) sulla pagina. Il numero dei “mi piace” ottenuti concorrerà, insieme alla valutazione della Commissione e fino a un massimo del 50% del punteggio complessivo, all’identificazione dei migliori Video a livello regionale.

Prof. Claudio Arbau