Tu sei qui

L’I.I.S. ROSSELLI PROTAGONISTA DELLA TRANSIZIONE DIGITALE E DELLE STRATEGIE ANTIDISPERSIONE FINANZIATE DAL P.N.R.R.

Contenuto in: 

 

 

 

 

 

L’Istituto di Istruzione Superiore "Carlo e Nello Rosselli" di Aprilia (Latina) assume un ruolo di rilievo nell'importante iniziativa nazionale per la formazione del Personale Scolastico (Docenti, Personale ATA, DSGA, DS) su Scuola Futura.

Aprilia, Italia - 20 novembre 2023 - Il mondo dell'istruzione sta vivendo una svolta epocale, e l’I.I.S "Carlo e Nello Rosselli”, con orgoglio, annunciando il proprio ruolo nell'ambiziosa iniziativa di Scuola Futura, si sta ponendo come punto di riferimento di spessore per la formazione del personale scolastico in Italia.

Notevole, del resto, è il finanziamento europeo che l’Istituto è riuscito a impegnare per formatori e società di formazione di sicuro prestigio come la Challenge School dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università Telematica degli Studi IUL e la Treccani Futura.

Scuola Futura, d’altra parte, è più di una semplice piattaforma di formazione per il personale scolastico, rappresenta un faro di innovazione nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione Istruzione, e mira a potenziare le competenze dei professionisti dell'istruzione affrontando le sfide della contemporaneità.

L'I.I.S. "Carlo e Nello Rosselli" di Aprilia alimenta questa rivoluzione, giocando un importante ruolo nella  organizzazione e realizzazione di tale iniziativa, con l’offerta a più di 1500 partecipanti di quasi un centinaio di corsi formativi totalmente gratuiti, innovativi, suddivisi in tre principali aree tematiche.

Transizione Digitale (41 corsi)

In un'epoca in cui il digitale è prevalente, i docenti devono rimanere al passo con i tempi. In questa area la formazione del personale scolastico si concentra sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica.

Tra i corsi offerti in ambito didattico, vi sono "Competenze specialistiche (secondo ciclo)" promuove le competenze pedagogiche digitali secondo il quadro di riferimento europeo Digicompedu; "Didattica innovativa e immersiva" spinge per l'uso delle tecnologie immersive come la realtà virtuale e l'intelligenza artificiale nella didattica; "Digital humanities: le professioni del futuro" prepara gli insegnanti a guidare gli studenti in nuovi ambiti lavorativi; "Educazione Digitale e Media Literacy" per affrontare le sfide della disinformazione online; "Programmazione e pensiero computazionale" per sviluppare competenze di coding e algoritmi; "Gamification e apprendimento attivo" per rendere la didattica coinvolgente come mai prima.

Per quanto concerne l’aspetto organizzativo le proposte sono altrettanto ricche e diversificate. Solo a scopo esemplificativo se ne citano alcune: “Digitalizzazione amministrativa” dove viene ripensato il modello di base circa la resa del proprio servizio, ponendo il cittadino (e la sua sicurezza) al centro del processo di riorganizzazione; “DigitSchool: la trasformazione digitale dell'amministrazione scolastica” per l'acquisizione di competenze digitali e l'ottimizzazione dei processi amministrativi; "Gestire la piattaforma d’istituto” per fornire le necessarie competenze per una corretta configurazione e gestione della piattaforma scolastica, comprese le informazioni relative alla privacy e alla sicurezza degli utenti.

STEM e Multilinguismo (13 corsi)

L'obiettivo è promuovere lo studio delle discipline scientifiche, la didattica secondo l'approccio STEM, la conoscenza delle lingue.

Si spazia anche qui in una varietà di corsi: “Coding ergo sum" integra il pensiero computazionale nel curriculum del I ciclo; "Insegnare musica con il digitale" fornisce ai docenti competenze per inserire il digitale nelle proprie programmazioni didattiche di educazione musicale; "Inquiry Based learning in action incontra le STE(A)M” per sperimentare come l’attivazione dei processi di pensiero associati al lavoro creativo determini il miglioramento di molte altre capacità individuali e promuova lo sviluppo dell'identità, il rendimento scolastico, il futuro successo professionale e l’impegno sociale.

Riduzione dei Divari (22 corsi)

Sezione dedicata ad accompagnare la funzione docente per la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e per la prevenzione della dispersione scolastica.

I corsi offerti includono "Tecnologie inclusive” per illustrare le potenzialità degli strumenti tecnologici per la personalizzazione della didattica e la valorizzazione degli studenti; "Introduzione a Boardgame e Didattica” con l’obiettivo di introdurre i concetti fondamentali di gioco di ruolo, gioco da tavolo e libro-gioco e le prime applicazioni che se ne possono ricavare per il loro utilizzo nella didattica; "Didattica dell’italiano L2: strategie glottodidattiche per l’inclusione scolastica degli alunni NAI (neo arrivati in Italia) e alloglotti" finalizzato a formare docenti competenti nell’inclusione scolastica di alunni alloglotti e NAI.

I corsi, organizzati dall'I.I.S. "Carlo e Nello Rosselli" di Aprilia, verranno erogati per garantire la più ampia partecipazione.

Alcuni saranno in presenza, presso le strutture didattiche dell’Istituto, dove oltre ai normali corsi si terranno anche alcune intensive edizioni di summer school in collaborazione con l’I.I.S. “San Benedetto” di Latina, che metterà a disposizione dei corsisti le proprie strutture ricettive.

I professionisti della scuola italiana che invece operano lontano dal “Rosselli”, o che per varie ragioni non possono partecipare in presenza alle attività formative proposte, potranno beneficiare dei cosi a distanza, offerti mediante l’utilizzo della piattaforma digitale in uso da anni nell’Istituto, sia in modalità sincrona, sia in modalità Massive Open Online Courses (MOOC).

Il “Rosselli” di Aprilia opera peraltro anche sul fronte della lotta alla dispersione scolastica, per la quale, grazie ad un ulteriore cospicuo finanziamento, ha messo a punto il progetto “In rete per te - Scuola e territorio per i giovani di Aprilia”, destinato agli studenti del territorio, che verrà realizzato in accordo di rete con altri due Istituti scolastici della città, l’I.C. “Giovanni Pascoli” e l’I.C. “Arturo Toscanini”.

 

L’istituto Rosselli, infatti, è consevole che solo facendo rete si può animare un progetto educativo che si realizza nella collaborazione con attori e soggetti esistenti sul territorio, entrambi essenziali per rafforzare il rapporto tra studenti e comunità e per sviluppare una cittadinanza attiva, poiché utilizzare spazi culturali esterni alla scuola diviene la via per riavvicinare gli alunni ad una vita pubblica, in cui la cultura è parte stessa della vita della comunità sul territorio.

In questa logica va letto anche il coinvolgimento di ulteriori enti diversi dalle istituzioni scolastiche.

Essi, infatti, contribuiscono ad evidenziare cosa c’è dietro il fenomeno e incentrare l’attenzione sulle reali problematiche che possono riguardare dapprima i ragazzi che si sottraggono all'obbligo scolastico e secondariamente le famiglie d’origine, cercando di offrire loro un sostegno attinente al problema.

Le attività previste nel progetto, basandosi sul coinvolgimento diretto degli studenti affinché possano sentirsi direttamente protagonisti della propria formazione per raggiungere i propri obiettivi, si articolano in

- Mentoring e orientamento: l’intervento di un coaching per gli studenti e di esperti sull’orientamento attuabile attraverso risorse interne e/o esterne all’istituto;

- Potenziamento delle competenze di base: uno o più percorsi di attività di Game Based Learning per il potenziamento delle hard e delle soft-skill di base e di attività di Inquiry Based Science Education per le materie STEAM;

- Coinvolgimento delle famiglie: orientamento per percorsi formativi e lavorativi (favorire la scelta di studio e lavorativa); counseling scolastico con l’obiettivo di migliorare le relazioni tra genitori ed insegnanti; coinvolgimento nei percorsi seguiti dai propri famigliari;

- Percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari.

L'I.I.S. "Carlo e Nello Rosselli" di Aprilia è fiero di manifestare la propria attenzione all'innovazione dell'istruzione in Italia attraverso queste iniziative per fornire ai docenti e agli studenti le competenze necessarie per affrontare le sfide educative contemporanee e preparare ad affrontare un futuro sempre più digitale e globale tutti coloro che vivono nel mondo della scuola.

L'ampia varietà di corsi e l’elevata qualità dei formatori, molti dei quali provenienti dal mondo accademico, riflettono l'impegno dell'Istituto nell'offrire opportunità di formazione avanzata e di alto livello, e tale iniziativa rappresenta un importante intervento a livello nazionale per migliorare la qualità dell'istruzione in Italia e ridurre le disuguaglianze nell'accesso all’educazione.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.