Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Caro Prof,

Ti segnaliamo gli appuntamenti speciali in programma per i prossimi mesi, dedicati alle classi e agli insegnanti della scuola secondaria:
•Lunedì 7 marzo 2016 • 15.00-17.00 • laboratorio aperto per insegnanti di scuola secondaria sulle nanotecnologie

IL NANO-MONDO

Cosa sono le nanotecnologie? Fanno parte della nostra vita? Quali sono i rischi e i benefici?

Confrontiamoci e scopriamo come cambiano le cose nel nano-mondo sperimentando particolari fenomeni fisici e prodotti nanotecnologici.

L’incontro di formazione si svolge nell’ambito del progetto europeo SEEING NANO, finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione europea.

Per iscriverti compila il seguente modulo on-line http://tinyurl.com/nanomondo

•Lunedì 7 marzo 2016 • 14.30-17.30 • corso di sviluppo professionale per insegnanti di scuola secondaria sulla matematica

LA FORMA E L’AZIONE

Come si rappresenta un’azione? Come si descrive in modo astratto quello che è accaduto?
 Analizziamo eventi e azioni diversi fra loro e cerchiamo la modalità di rappresentazione più efficace per ciascun caso. Può essere un disegno, uno schema, un diagramma, una formula o una modalità di propria invenzione, ma deve consentire di riconoscere gli elementi essenziali della situazione che stiamo sperimentando e deve renderli il più possibile chiari e astratti. La ricerca di una rappresentazione astratta costituisce il primo passo per scoprire somiglianze fra situazioni a prima vista diverse fra loro. Proviamo a concentrarci sulla rappresentazione: il primo passaggio che ci porta da un evento reale a elaborazioni matematiche raffinate.

Per iscriverti compila il seguente modulo on-line http://tinyurl.com/formaazione2016

•marzo – aprile 2016 • progetto per la scuola secondaria di II grado A TU PER TU CON LA RICERCA in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi

SCIENZA E ETICA: LA SPERIMENTAZIONE ANIMALE

Il Museo in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi invita 6 classi della scuola secondaria di II grado con i loro insegnanti a partecipare ad un laboratorio gratuito per discutere di scienza e etica. Il tema dell'attività è la sperimentazione animale. Le attività sono condotte dagli animatori scientifici del Museo e dai consulenti della Fondazione Umberto Veronesi.
 Tutti gli insegnanti le cui classi partecipano a questo appuntamento dovranno partecipare ad un incontro propedeutico di Laboratorio aperto sullo stesso tema. L’incontro riservato agli insegnanti si svolge il 10 marzo dalle 15.00 alle 17.00.
Attività per le classi della durata di 2 ore: 14, 21 marzo e 4 aprile 2016, nelle seguenti fasce orarie: 9.30-11.30, 11.30-13.30 - prenotazioni: scrivere a didattica@museoscienza.it entro il 4 marzo 2016 indicando nome, cognome, scuola, classe con cui si intende partecipare e numero degli studenti che la compongono. Indicare nell’oggetto della mail A TU PER TU CON LA RICERCA: SCIENZA E ETICA. L’insegnante sarà automaticamente iscritto all’incontro di laboratorio aperto propedeutico sullo stesso tema.
Laboratorio aperto per insegnanti 10 marzo 2016, 15.00-17.00 - se sei interessato a iscriverti solo all’appuntamento riservato agli insegnanti (anche insegnanti si secondaria di I grado), compila il seguente modulo on-line http://tinyurl.com/scienzaeetica2016

·         13 aprile 2016 • 15.00-17.00 • progetto europeo per la scuola secondaria

HYPATIA: FAVORIRE LA PARITÀ DI GENERE NELL’ORIENTAMENTO ALLE CARRIERE SCIENTIFICO-TECNOLOGICHE

Attività interattive gratuite rivolte alle classi 3° della scuola secondaria di I grado e alle classi della scuola secondaria di II grado, per riflettere sulla parità di genere nell’orientamento alle carriere scientifico-tecnologiche. Proponiamo attività sperimentali e di discussione, incontri con ricercatori e professionisti provenienti da aziende impegnate in diversi ambiti scientifici e tecnologici. Invitiamo gli insegnanti che parteciperanno con le loro classi a un incontro preliminare al Museo “MASCHI vs FEMMINE: NELLA SCIENZA UN CONFRONTO ALLA PARI” mercoledì 13 aprile 2016 dalle 15.00 alle 17.00.

Le attività si svolgeranno direttamente nella vostra classe con il supporto del Museo e il coinvolgimento degli insegnanti e di esperti provenienti da enti di ricerca o industria.

Verranno accettate le candidature di scuole che intendono partecipare con un minimo di 2 classi e un massimo di 4 (sarà data la precedenza a chi prenota per 4 classi), provenienti da Milano o distanti 30 km al massimo dalla città di Milano.

Attività per le classi della durata di 2 ore 19, 20, 21, 22 aprile 2016 presso le vostre scuole, nelle seguenti fasce orarie: 9.30-11.30, 11.30-13.30 – prenotazioni: scrivere a  didattica@museoscienza.it entro il 18 marzo 2016 indicando nome, cognome, numero di cellulare, nome della scuola, indirizzo della scuola (CAP, via, città), classi con cui si intende partecipare e il numero degli studenti che le compongono. Indicare nell’oggetto della mail HYPATIA. È possibile prenotare per un minimo di 2 classi. Sarà data la precedenza a chi prenota per 4 classi.

Incontro propedeutico per insegnanti “MASCHI vs FEMMINE NELLA SCIENZA UN CONFRONTO ALLA PARI”13 aprile 2016, 15.00-17.00 - se sei interessato a solo all’appuntamento riservato agli insegnanti, compila il seguente modulo on-line http://tinyurl.com/gv4sjkv

Buon lavoro,

staff Education & CREI