Museo delle auto - Polizia di Stato

Nel quadro delle iniziative che la Polizia di Stato promuove per avvicinare i ragazzi ai principi di legalità e rispetto delle regole, il Dipartimento della P.S. ha realizzato, presso un padiglione della vecchia Fiera di Roma, il Museo delle Auto della Polizia di Stato.
Sono oltre 70 gli esemplari di auto e moto in esposizione, i più rappresentativi tra quelli usati dalla Polizia, dagli anni ’30 ai giorni nostri, nel suo quotidiano lavoro.
Nel Museo è possibile vedere e apprezzare da vicino le caratteristiche tecniche dei mezzi che sono diventati parte del costume, della vita e della società italiana, lungo un percorso che racconta la storia dell’Italia vista con gli occhi di quanti, uomini e donne, hanno fatto della sicurezza dei cittadini la propria missione professionale.
Il Museo è anche un contenitore vivo e funzionale per l’organizzazione di eventi educativi e istituzionali per i giovani studenti.
La Sala Pit Stop, uno spazio allestito con circa 50 posti a sedere, può ospitare docenti e alunni per momenti di approfondimento didattico.
Alunni e docenti avranno la possibilità di dialogare direttamente con gli operatori di Polizia ivi in servizio che, oltre alla visita guidata, forniranno sintetiche informazioni in tema di sicurezza stradale e navigazione sicura in internet.
Al riguardo, qualora i docenti volessero approfondire le citate tematiche è possibile prevedere momenti educativi dedicati, previa specifica richiesta da formalizzare al momento della prenotazione della visita guidata.
Gli alunni che avranno visitato il Museo potranno partecipare ad un concorso che sarà bandito ad inizio anno scolastico.
E’ possibile, inoltre usufruire di un servizio di trasporto gratuito, per un totale di 54 persone compresi gli accompagnatori con pullman ed autista della Polizia di Stato.
All’indirizzo di posta elettronica museoautopolizia@interno.it sarà possibile prenotare le visite guidate gratuite.
Ulteriori dettagliate informazioni potranno essere richieste al personale di Polizia in servizio presso il Museo delle Auto ai seguenti recapiti telefonici: 06/5141861 -  06/51606891.

IL DIRIGENTE
f.to Michela Corsi