Poommarobot è un piccolo robot nato qualche anno fa nel garage del Prof. Gaetano Saurio con lo scopo di fare didattica e ricerca in Robotica ed Intelligenza Artificiale. Dopo esser stato presentato pubblicamente da poco più di un anno, il robot è diventato letteralmente famoso suscitando l’interesse del pubblico attraverso interventi durante varie manifestazione anche internazionali, trasmissioni televisive ed articoli sulle più autorevoli testate giornalistiche. Vincitore del Maker of Merit alla scorsa edizione europea della Maker Faire, è di questi giorni la notizia che il prossimo 20 Giugno sarà nuovamente ospite a Bruxelles per il Makerstown, evento organizzato in collaborazione con Google, Intel e Commissione Europea.
Il sogno del Prof. Saurio è di riuscire a rendere il suo piccolo personaggio elettronico, oltre che un sistema robotico per il supporto in attività domestiche e di ufficio, anche e soprattutto una piattaforma avanzata in grado di accompagnare gli studenti nell’apprendimento del Coding e come strumento di Robotica Educativa. Il suo ideatore ritiene che creatività ed immaginazione siano fondamentali da un punto di vista tecnologico. Tecnologia e creatività innovativa dovrebbero costituire le fondamenta formative degli studenti odierni.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.