Scuola nazionale estiva per insegnanti

Si rende noto, che nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS), il Laboratorio di Ricerca Didattica in Fisica e Scienze dell’Università di Siena organizza la scuola estiva residenziale "La Scienza in 4D"  intitolata "Recondite armonie: il tempo nelle scienze" che si svolgerà a Siena dall'11 al 15 luglio 2016.

La scuola propone ai partecipanti un potenziamento professionale interdisciplinare. Questa iniziativa costituisce un’offerta formativa di alto livello per insegnanti di area scientifica, anche a fini di formazione/aggiornamento.

Dall’esperienza con studenti e insegnanti nelle scuole estive di orientamento PLS, nei laboratori PLS e nella pratica didattica curricolare, nascono le attività proposte nella scuola con lo scopo di condividerle e disseminarle. Nelle lezioni plenarie saranno presenti momenti di aggiornamento su tematiche attuali di ricerca alternati a riflessioni metodologiche sull’insegnamento di argomenti disciplinari fondanti. Ampio spazio sarà dedicato alle attività di laboratorio, distinte per aree disciplinari affini, dove i partecipanti avranno un ruolo attivo.

La scuola è residenziale e i partecipanti saranno ospitati presso la struttura universitaria Il Rifugio, nel centro storico di Siena a 10 minuti a piedi da piazza del Campo e dalla sezione di Fisica del Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente (DSFTA) dove si terranno le lezioni plenarie.

Si invitano i dirigenti scolastici a voler informare tempestivamente il personale docente interessato che potrà iscriversi alla scuola inviando i moduli compilati entro il 5 giugno p.v. al seguente indirizzo  di posta elettronica: montalbano@unisi.it

Per ulteriori informazioni consultare il sito della scuola http://www.dsfta.unisi.it/it/ricerca/laboratori/laboratorio-di-ricerca-d...

Si allegano il bando e la locandina della scuola.

Vera Montalbano

Coordinatore del Gruppo Interdisciplinare PLS di Siena