Con mail massiva prot. 3623 del 10 marzo u.s., in allegato, inviata a tutte le istituzioni di istruzione secondaria di II grado, il MIUR ha dettato ulteriori chiarimenti sull'utilizzo dei finanziamenti relativi all'attuazione della Legge 107/2015 sull'Alternanza Scuola Lavoro e che, in questo primo anno, hanno due diverse fonti di finanziamento.
Primo finanziamento esercizio finanziario 2016 - Con mail massiva n. 1349 del 3 febbraio u.s. è stato erogato, ai sensi dell'art. 1, comma 39 della Legge 107/2015, un primo finanziamento per le classi terze, quarte e quinte, che tiene conto della differente durata complessiva dei percorsi (400 ore negli Istituti Tecnici e Istituti Professionali, 200 ore nei Licei). Tale finanziamento segue le stesse modalità di erogazione e assegnazione del fondo per il funzionamento amministrativo e didattico, sarà suddiviso in 8/12 per il periodo gennaio/agosto e 4/12 settembre/dicembre e non sarà soggetto a rendicontazione.
Le istituzioni scolastiche, nella loro piena autonomia, potranno decidere di utlizzare dette risorse anche per la realizzazione dei percorsi per le classi quarte e quinte se programmati, ovvero utilizzare le economie per l' alternanza delle quarte e le quinte classi future negli anni scolastici successivi.
Secondo finanziamento esercizio finanziario 2016 - Con mail massiva n. 2402/2403 del 19 febbraio u.s. è stato erogato un secondo finanziamento per le classi terze, quarte e quinte. Detto finanziamento deriva da parte dei Finanziamenti per l'autonomia, ex lege 440/97, ed è collegato alla governance, alla comunicazione e alla diffusione delle attività di Alternanza.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.