Iniziative innovative per le scuole superiori - Università La Sapienza

Care e cari,
desidero segnalarvi un'iniziativa di particolare spicco nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche della Facoltà (PLS).

La prossima settimana si terrà la prima Scuola di Fisica con Arduino e Smartphone nell'ambito delle attività PLS. Si tratta, a quanto ne sappiamo, della prima scuola di questo genere al mondo. L'iniziativa è stata presentata ad una conferenza internazionale sull'insegnamento della fisica ed è stata accolta molto bene anche negli USA. Alla scuola collaborano anche Roma TRE, Milano Bicocca, l'Università di Paris Sud e Fondazione Mondo Digitale. Questa prima iniziativa è coordinata dal responsabile del progetto Prof. Giovanni Organtini.

Sta anche per partire una seconda iniziativa denominata Lab2Go (coordinata dal Prof. Riccardo Faccini) che ha lo scopo di realizzare una rete di scuole che metterebbero in comune (parte della) strumentazione di laboratorio per realizzare un grande laboratorio diffuso.

Chiunque fosse interessato ad avere notizie o a far partecipare in futuro classi studentesche della scuola superiore, può scrivere a:

giovanni.organtini@roma1.infn.it per la prima iniziativa
e a
riccardo.faccini@roma1.infn.it per la seconda.

La pagina e il relativo banner sulla home del dipartimento è pronta: http://www.phys.uniroma1.it/fisica/archivionotizie/scuola-di-fisica-con-...

Cordialmente
Vincenzo Nesi