Progetto formativo

Gentile dr.ssa Bombonati,

conoscendo la sensibilità educativa e l’impegno che la Sua scuola esprime per favorire la crescita e il successo scolastico suoi allievi, sottopongo alla Sua attenzione un progetto di formazione – realizzato con l'Istituto che presiedo: Learning Coach Studio – che è stato molto utile a diversi Istituti Scolastici, e che - sono convinto - potrà trovare molto interessante per la Sua scuola.

Learning Coach Studio accompagna le scuole in percorsi formativi, per aiutarle a migliorare i processi di apprendimento e a favorire la crescita, l’integrazione, lo sviluppo delle potenzialità, l’educazione alla socialità dei propri studenti.

Tra le molteplici iniziative e servizi che destiniamo alle scuole superiori, il progetto che vorrei presentare alla Sua attenzione “Facilitare apprendimenti significativi, motivare e coinvolgere gli studenti della scuola superiore”:  è finalizzato a favorire il coinvolgimento, la crescita e la maturazione degli studenti della scuola superiore, e a prevenire la dispersione scolastica; ha una struttura modulare ed è comprensivo di due interventi:

un per-corso laboratoriale destinato agli insegnanti - di circa 20 ore -, frutto di anni di esperienza e di ricerca, che può essere erogato sia in presenza (in loco, presso la sede della scuola) che a distanza (in videoconferenza).
un laboratorio di 14 ore rivolto a gruppi di studenti, finalizzato a favorire l'acquisizione di un valido metodo di studio, di una consapevolezza dei propri punti di forza e di un senso di progettualità attiva verso il proprio futuro.

Il progetto lo trova ampiamente descritto nel file allegato.

Spendo qualche parola finale di presentazione: Daniele Mattoni, educatore, formatore e Learning Coach (certificato ICF), esperienza decennale nella facilitazione di processi di apprendimento e di comunicazione.

Nel 2008 ho fondato Learning Coach Studio, per poter applicare  lì dove può essere più prezioso -  nelle scuole – il coaching: questo servizio di facilitazione alla espressione delle potenzialità personali.  Nel pdf allegato troverà qualche informazione in più anche sul mio Curriculum. Nel nostro sito - invece - potrà trovare ulteriori informazioni sui nostri servizi - oltre che diverse testimonianze.

Siamo a disposizione (io e anche gli altri formatori / coach del mio network)   per aiutarvi a chiarire e a realizzare i Vostri obiettivi di miglioramento, anche all’interno di vostri progetti di formazione.

Per ulteriori informazioni, delucidazioni o per avere un preventivo dell’investimento, non esiti a contattarmi (via email o telefono).

Grazie per l’attenzione, un cordiale saluto

Dr. Daniele Mattoni

Educatore & Learning Coach