Al Responsabile Alternanza Scuola Lavoro

Gentilissimo/a Dirigente,

In qualità di Presidente dell’associazione Culturale European People Le scrivo per portarla a conoscenza del nostro progetto IMEP (Italian Model European Parliament), la simulazione Italiana del Parlamento Europeo che si terrà a Roma dal 28 al 31 Marzo 2017.  (valido anche per l'alternanza scuola-lavoro, 70 ore)

La nostra associazione è impegnata nella diffusione dei valori cardine del cittadino europeo e nell’insegnamento delle procedure democratiche del Parlamento Europeo attraverso il confronto e il dialogo.

Lo scorso Aprile a Roma ha avuto luogo la prima edizione di IMEP (Italian Model European Parliament) che ha visto la partecipazione di studenti provenienti da tutta Italia con lo scopo di redigere una proposta di regolamento europeo.

Gli studenti fin da subito hanno dimostrato una grande predisposizione al confronto su tematiche sensibili ed attuali con lo scopo di creare una soluzione comune ai problemi che li circondano. Questo ha favorito, fin sa subito, una maggiore coscienza dell’importanza del loro comportamento in quanto cittadini europei del domani e soprattutto di una maggiore responsabilizzazione delle proprie idee.

Durante la simulazione i ragazzi saranno dei veri e propri membri del parlamento Europeo (MEP) o Europarlamentari, redigeranno una proposta di regolamento su problematiche reali ed attuali e vicine ai ragazzi ed alla loro sensibilità.
Lo staff dell’associazione è altamente specializzato in materia e guiderà i ragazzi all’interno delle commissioni che saranno riprodotte ed in cui prenderanno il ruolo di presidente e vicepresidente di commissione.

Durante i lavorii ragazzi saranno stimolati e guidati al fine di rispettare le tempistiche necessarie per redigere la proposta nei tempi prestabiliti.

Per avere maggiori informazioni può contattarci telefonicamente al numero: 389/6072492 o inviare una mail a: info@europeanpeople.it

Distinti Saluti

Marco Parroccini

European People