Fare Verde - Proposta di iniziativa ambientale

Buonasera Dirigente Scolastico,

Il sottoscritto Borace Daniele in qualità di responsabile del nucleo di Aprilia dell’Associazione Ambientalista Fare Verde Onlus nell'ambito degli obiettivi e finalità di suddetta Associazione di riqualificazione, cura e sviluppo del territorio, desidera intraprendere la seguente iniziativa:
Giornata Ecologica, all'interno di un percorso didattico, nella zona antistante il Rosselli in tempi e modi da concordare.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di educazione all'associazionismo, all’ecosostenibilità e rispetto dell’ambiente. Grazie a tale progetto le associazioni di volontariato e le scuole diventano parte attiva della comunità per collaborare con l’amministrazione nella tutela del territorio, della salute, del benessere e della qualità della vita.
Le giornate ecologiche rivestono ormai da vari anni un ruolo significativo nel contesto cittadino, sia di sensibilizzazione e informazione ai cittadini/studenti sulle questioni ambientali che di realizzazione di azioni concrete di pulizia e sistemazione delle aree pubbliche del nostro Territorio.
Rappresenta inoltre un'occasione di partecipazione attiva dei cittadini Apriliani nell'impegno sociale di cittadinanza attiva, a favore del verde e dello sviluppo sostenibile.

Con la presente è nostra intenzione chiedere di collaborare nell'organizzazione di una giornata ecologica dove gli studenti saranno protagonisti, prendendosi cura dell'area in prossimità dell'Istituto scolastico.

La nostra idea si potrebbe sviluppare in questo modo:

1- Capire l'importanza della salvaguardia dell'ambiente, attraverso l'assegnazione di un tema o un disegno dove lo studente possa esprimere il proprio pensiero rispetto all'importanza di tutelare l'ambiente. Le opere più significative o meritorie possono essere raccolte e portate a conoscenza dell'intera Città, con una mostra o un piccolo libro.

2- Appendere nelle pareti della scuola infografiche riguardanti l'ambiente, al fine di sviluppare una coscienza ambientale.

3- Giornata ecologica di pulizia delle aree esterne all'istituto. Con 3 o 5 rappresentanti per ogni classe, uniti ai rappresentanti del corpo docente e dei genitori dei ragazzi, verrà effettuata la pulizia delle aree esterne.

Vista la situazione in cui versano le aree esterne dell'Istituto scolastico e vista l'importanza di migliorare l'ambiente in cui viviamo, Le chiediamo di prendere in considerazione la nostra proposta.

Per qualsiasi comunicazione, l'indirizzo mail è fareverde.aprilia@gmail.com

Distinti Saluti

Borace Daniele