Il profilo dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica si caratterizza per le competenze nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione.
Nell'articolazione "Elettronica" viene approfondita la progettazione, la realizzazione e la gestione di sistemi e circuiti elettronici.
Per chi
Per affrontare al meglio questo percorso occorrono elementare predisposizione al disegno, precisione, capacità di organizzare e progettare il lavoro, attitudine per le materie scientifiche, capacità di astrazione, familiarità all’uso del computer e passione per i linguaggi dell’informatica e della matematica.
Questo indirizzo è indicato per chi è interessato:
Profilo professionale
Il diplomato in "elettrotecnica e elettrotecnica" acquisisce le seguenti competenze:
Per essere in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:
Quale occupazione
Il diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica trova impiego nei campi più svariati poichè l'automazione, l'informatica distribuita ed i sistemi integrati di comunicazione richiedono una figura professionale con queste caratteristiche. In particolare, trova impiego presso:
In qualità di:
Inoltre può ottenere l’Iscrizione all’Albo Professionale dei Periti per l’esercizio della libera professione nel settore degli impianti tecnici e delle consulenze tecniche.
Proseguire gli studi
Il diploma consente l’accesso a tutti i corsi universitari, in particolare Ingegneria Elettronica, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Informatica, Matematica, Fisica e a corsi d’istruzione superiori.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.