L'indirizzo Informatica e telecomunicazioni offre una visione unitaria delle scienze e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Attraverso le materie caratterizzanti l'indirizzo, vengono analizzati gli aspetti essenziali del comunicare e, precisamente, della rappresentazione dell’ informazione e della sua codifica in forma opportuna, della trasmissione sui vari mezzi fisici e del suo instradamento attraverso i diversi canali verso i destinatari.
Nell’articolazione Telecomunicazioni viene approfondita l’analisi, la comparazione, la progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.
Per chi
Per affrontare al meglio questo percorso occorre essere appassionato delle nuove tecnologie, avere voglia di programmare un computer , vivere e lavorare nel mondo dell'informatica e delle telecomunicazioni.
Questo indirizzo è indicato per chi è interessato:
Profilo professionale
Nell'articolazione "Telecomunicazioni" il diplomato acquisisce:
Per essere in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:
Quale occupazione
Il diploma di Perito in Informatica e Telecomunicazioni permette di svolgere mansioni nell’ambito:
Proseguire gli studi
Il diploma consente l’accesso a tutti i corsi universitari, in particolare Ingegneria Elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Gestionale, Informatica, Matematica, Fisica e a corsi d’istruzione superiori.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.